Il 28 gennaio, dopo una lunga assenza dalle scene, i Tiromancino si esibiranno al Teatro Civico di la Spezia nel Fino a qui – Tour 2019.
“Fino a qui” è l’ultimo progetto discografico della band; contiene quattro brani inediti – tra cui la hit “Noi Casomai” – e altre dodici canzoni, tra le più significative dei Tiromancino, risuonate, riarrangiate e reinterpretate da Federico Zampaglione insieme a grandi nomi della musica italiana.
Prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci per Trident Music, l’album vanta la partecipazione di Jovanotti (La descrizione di un attimo), Alessandra Amoroso (la canzone Due destini ha anticipato l’uscita dell’album), Tiziano Ferro (Per me è importante), Biagio Antonacci (Un tempo piccolo), Giuliano Sangiorgi (Liberi), Elisa e Mannarino (Amore impossibile), Alborosie (Se mi verrai a cercare), Fabri Fibra (Muovo le ali 2018), Thegiornalisti (I giorni migliori), Calcutta (Strade), Luca Carboni (Imparare dal vento) e persino un cameo di Linda, figlia di Federico (Immagini che lasciano il segno – Lilly Z).
Il concerto live di Lunedì 28 a La Spezia sarà la quinta tappa di un tour tutto teatrale che presenterà ai fan la musica dei Tiromancino in una versione unica e totalmente nuova. Fino a qui – Tour 2019 festeggerà ad ogni tappa il trentennale della band – sul palco dal 1989 – che per l’occasione sarà accompagnata dall’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.
Oltre a Zampaglione (voce e chitarra), sul palco ci saranno Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere).
L’Ensemble Symphony Orchestra è una delle orchestre più conosciute per la sua versatilità e per le sue collaborazioni con grandi artisti di fama, anche internazionale. Ha affiancato solisti del jazz, del pop o del gospel come Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Sting, Kylie Minogue, Oscar Williams, Luis Bacalov e molti altri.