In tavola, frutta e verdura di stagione
Tempo di raccolto, tempo di nuove ricette: è autunno.
E mentre il cielo si fa sempre più pallido, passando dai toni più freddi dell’azzurro fino ad arrivare al grigio più lattiginoso, la tavola si riempie di colori.
Frutta e verdura abbondano, bisogna solo imparare a conoscerle.
Per una torta salata o come condimento, per insaporire un piatto o come ingrediente principale di un primo piatto: le verdure di stagione sono moltissime. Ecco le principali: bieta, carota, cavoli, ceci, cicoria, erba cipollina, fagioli, finocchi, melanzane, patate, piselli, scalogno, sedano, spinaci e, naturalmente, la zucca.
Oggi vi proponiamo la ricetta della zuppa di farro con zucca e porcini.
Occorrono: 350 grammi di farro, uno scalogno, 200 grammi di zucca, 20 grammi di porcini secchi, rosmarino, un litro e mezzo di brodo vegetale.
Faccio rinvenire i porcini secchi in una ciotola di acqua tiepida e lavo velocemente il farro per togliergli le eventuali impurità.
Affetto finemente lo scalogno e lo rosolo in un tegame.
Taglio a pezzettini la zucca e la aggiungo insieme a rosmarino a piacere.
Taglio a tocchetti i porcini e li aggiungo nel tegame continuando a far rosolare.
Filtro un po’ d’acqua usata per rinvenire i porcini e la aggiungo nel tegame così da far sbollire fino a che non si sarà asciugata. Aggiungo il farro e faccio rosolare bene.
Verso il brodo vegetale e faccio cuocere fino a che il farro non sarà ben cotto (25/30 minuti circa).
Servo con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.
A colazione una spremuta d’arancia, una mela a metà mattino, a pranzo un mandarino, qualche chicco d’uva per spezzare l’appetito del tardo pomeriggio, a cena un contorno di castagne: la frutta, in autunno, ci fa compagnia per tutto il giorno.
In questi mesi, oltre a quelli già citati, vanno in scena cachi, fichi, kiwi, melagrane, pere e naturalmente gli agrumi.
Che ne dite di provare la crostata d’orzo e cacao con pere, marmellata di marroni e noci?
Occorrono: 150 grammi di farina d’orzo, 100 grammi di farina di frumento 00, 50 grammi di miele biologico, 100 grammi zucchero di canna, 100 grammi burro o 100 ml di olio extra vergine d’oliva delicato, 30 grammi di cacao, due uova, un pizzico sale marino, un cucchiaino semi di vaniglia pestati. Per farcire: due pere, marmellata di marroni, 50 grammi gherigli di noci, un limone biologico.
Preparo la frolla mettendo la farina a fontana, aggiungendo tutti gli ingredienti e amalgamando bene. Per ultimo aggiungo il burro o l’olio.
Lavoro velocemente la pasta, la avvolgo con un canovaccio e lascio riposare in un luogo fresco e asciutto o in frigo.
Riprendo la pasta dopo 30 minuti e la lavoro. Poi stendo una sfoglia per poter ricoprire la tortiera già unta con burro e infarinata o con carta forno.
Ricopro la teglia e punzecchio la pasta con i rebbi della forchetta. Ricopro la pasta con della carta da forno e la tengo ferma con dei legumi secchi, come ad esempio i fagioli.
Inforno nel forno preriscaldato a 180° per 15 o 20 minuti fin quando la pasta risulterà dorata. Nel frattempo pulisco, lavo e sbuccio le pere, tagliandole a fette (un consiglio: spruzza del limone per evitare che diventino nere).
Estraggo la crostata dal forno e tolgo la carta e gli eventuali legumi. Distribuisco sulla base del dolce la marmellata di marroni, le fette di pere, le noci e inforno per altri 15 minuti.
Appena il dolce è pronto, spengo la fiamma. Lascio riposare e far raffreddare fuori.
Servo immediatamente. Subito.
Gli ingredienti di queste ricette e la frutta e la verdura di stagione di prima qualità sono in vendita presso Ipercoop. Per un gustoso frullato o una buona spremuta, puoi recarti, invece, da Frofruit.