Dal 23 al 29 luglio, la 50esima edizione della rassegna internazionale
C’è un po’ di America a La Spezia.
Sì, perché, quest’anno, il tema della 50esima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia è “Americana”, una rassegna che vuole celebrare la musica jazz d’oltreoceano.
Non solo.
Proprio in occasione del tema scelto e dell’importante anniversario che, nel 2018, raggiunge la manifestazione, La Spezia e New York stringeranno un “gemellaggio musicale”.
Il Festival, infatti, approderà proprio nella Grande Mela, nel contesto dell’Italian Jazz Day, che si terrà a ottobre nella metropoli statunitense, per un vero e proprio scambio culturale sulle note del jazz.
Ma andiamo con ordine.
Diretto da Antonio Ciacca, compositore, direttore d’orchestra, musicista a tutto tondo, il Festival Internazionale del Jazz si terrà a La Spezia, in piazza Mentana e dintorni, dal 23 al 29 luglio.
Tantissimi ed eterogenei, gli eventi in calendario: dai concerti agli “aperitivi in jazz”, da workshop a laboratori-gioco per bambini.
Tra gli appuntamenti più attesi, l’omaggio a Martin Luther King: in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, sarà realizzata una produzione originale, una suite jazz per orchestra, scritta da Antonio Ciacca, interpretata dalla Antonio Ciacca Orchestra con la partecipazione di Benny Golson e Federico Rampini.
La storia del Festival Internazionale del Jazz della Spezia risale a 50 anni fa, quando, nel 1968 fu costituita l’associazione Amici del Jazz della Spezia che, l’anno successivo, organizzò la prima edizione della fortunata kermesse.