I buoni propositi per l’anno nuovo sono inevitabili ma – se hai rimandato fino ad ora l’iscrizione in palestra e hai procrastinato l’inizio della dieta perché “tanto ci sono le feste, i dolci, cosa sto a dieta a fare” – potresti non essere dell’umore migliore quando ti guardi allo specchio.
La serotonina scatenata dall’esercizio fisico regolare si farà sentire immediatamente dopo i primi giorni di allenamento – dandoti la spinta a proseguire – e il tuo occhio critico sarà piacevolmente sorpreso dal notare quanto rapidamente sarai in grado di osservare un miglioramento generale.
Per rendere ancora più rapida la percezione di questa nuova immagine, potresti rivedere altri punti importanti del tuo aspetto: prendere appuntamento dal parrucchiere per una sistemata al taglio e al colore, accettare finalmente di fare quella prova trucco che ti offrono sempre in profumeria e naturalmente rivedere il tuo guardaroba per trovare una nuova te stessa.
Un modo per valorizzare il corpo è scoprire i suoi punti di forza: se abbandoni gli abiti larghi o che non sottolineano le tue parti più belle, sarai incentivata a proseguire anche nella dieta e nello sport, innescando un circolo virtuoso che porterà il tuo umore e la tua autostima alle stelle.
Se possiedi le curve femminili della classica clessidra – bel seno prosperoso, sedere importante ma vitino di vespa – devi evitare come la peste i vestiti molto corti e stretti o gli abiti squadrati e minimali. Punta su un look vintage anni ’50, strizzando l’occhio all’epoca delle maggiorate, con profonde scollature a V, cinture alte e gonne longuette portate con i tacchi.
Se il tuo punto forte sono glutei e cosce sotto a un busto esile, possiedi la classica conformazione a pera o a triangolo: evita assolutamente le gonne a pieghe e gli abiti informi che ti cadono dalle spalle incastrandosi sui fianchi. Il tuo stile ideale è l’impero: sposta il punto vita più in alto possibile sotto al seno per abiti e camicie – lasciando che ricadano svasati – o scegli pantaloni a vita altissima. Puoi ispirarti anche tu a uno stile vintage alla Grease, con magliettine strette dal collo a barchetta da portare sopra a gonne ampie a mezza ruota.
Se hai una figura androgina – spalle e bacino uguali, poco seno – hai un corpo molto moderno e attuale; probabilmente riesci a infilarti qualsiasi cosa alla moda ma il tuo problema sarà valorizzare il lato femminile. Evita i vestiti troppo leziosi e punta sul minimal: puoi permetterti sia gli abiti lunghi fino alle caviglie, sia le maglie portate sopra i leggings. Usa top all’americana o con il collo alto e sposta la scollatura sulla schiena. Puoi usare i tacchi anche se sei alta ma le calzature che su di te faranno l’effetto wow! saranno gli stivali alti fino alla coscia.
Se sei filiforme e le tue curve non si sono mai presentate all’appuntamento, avrai sempre una figura elegante che potrai vestire senza sforzo. Non esagerare con gli abiti stretti, per non accentuare troppo la tua magrezza, approfitta piuttosto delle stampe esagerate e dei colori forti che daranno spessore al tuo corpo. Sarai una delle poche a potersi permettere vestitoni fiorati con le ruches e tessuti lucidi anche su abitini cortissimi.
Se possiedi il classico fisico da nuotatrice – spalle larghe e lunghe gambe sottili – punta l’attenzione sulle caviglie con abiti corti ma sobri e scarpe gioiello. Non stringere troppo la vita ed evita qualsiasi svolazzo all’altezza del seno perché rischieresti “l’effetto armadio”.
Se sembri spontaneamente un’atleta, puoi scegliere un look casual e sportivo: prova una casacca a sacchetto e pantaloni capri, rifacendoti al look di Audrey Hepburn.