I fiori dalle tonalità delicate che effondono profumo di allegria, il clima tiepido che mette voglia di stare all’aria aperta, la moda estiva che scatena il desiderio di leggerezza e vitalità. È primavera… È la stagione delle nozze!
E la domanda è – sempre e soltanto – una sola: ‘Ma cosa mi metto?’
Già, perché – anche se hai partecipato a uno, due, diecimila matrimoni di amici, parenti, colleghi – quando arriva un nuovo invito, i dubbi ti attanagliano lo stile.
Ebbene, ci siamo noi… con i nostri consigli e (soprattutto) con i nostri negozi!
Dunque, ricapitoliamo le regole base per non sbagliare e riepiloghiamo i punti vendita da non perdere.
Parliamo di… tagli e colori.
Minigonne e trasparenze, spacchi e scollature sono vietati.
Un long dress da romantica Venere, o un abito al ginocchio dalla gonna svasata, oppure un pantalone palazzo (di grande tendenza, quest’anno) sono le possibilità. Infinite, le varietà in cui sono proposte.
Nero, rosso e viola sono banditi. E il bianco? Il bianco è della sposa.
Fantasie floreali (sfumati e impalpabili, ma anche moderni e geometrici) e colori pastello (cipria, celeste, salvia, lilla, malva, acquamarina) sono il classico dei classici, con i quali giocare, per creare un look unico.
Dove cercare? Motivi, Oltre, Via Condotti.
Breve postilla sull’argomento ‘uomo’.
Il lui della coppia ha ben poco da scegliere: l’invitato porta completo e camicia bianca (con o senza panciotto). Questo è tutto. L’unica vera variante sul tema è il colore: nero, blu, grigio?
Dove cercare? Conbipel e Gutteridge.
Parliamo di… borse e scarpe.
Che passione! Ma attenzione: gli accessori sono in grado di fare (o disfare) un intero look. Quindi, segui le regole: la borsa è piccola (media, al massimo). No alle shopping bag, no alle cartelle da ufficio, no alle borse in paglia.
Dove cercare? Carpisa e Miriade.
Le scarpe sono eleganti – niente plateau, niente lacci, niente stivali – e comode – immagini dover sopportare un’intera giornata su un paio di trampoli rigidi? Un incubo. Scegli un tacco (medio o alto, purché portabile), meglio se cubano (quindi, più stabile). Se punti sui sandali, assicurati di avere un piedino da Cenerentola, con talloni liscissimi e smalto impeccabile.
Dove cercare? Geox e Primadonna.
Ultima nota: la tendenza degli ultimi anni suggerisce di non abbinare scarpe e borse. Cosa fare, senza questa grande – unica – certezza di stile? Spezza, gioca e anima il look.