Le tinte e le nuance del 2019 secondo l’autorità in materia Eccoci di nuovo: come ogni anno, Pantone ha reso note le sue previsioni per le tendenze colore dei prossimi 365 giorni e creando le palette insostituibili per i professionisti che basano sulle sfumature la comunicazione dei propri prodotti.
Se il lavoro riconosciuto a livello mondiale dal celebre Istituto del Colore ha un’influenza determinante per stilisti, home decorator e persino professionisti della bellezza, chi siamo noi per ignorarlo?
Se è vero che l’80 % dell’esperienza umana è filtrata dagli occhi, è evidente che la scelta dei colori è critica: scegli il colore giusto e per molti mesi sarai all’ultimo grido su ogni fronte.
Le previsioni di Pantone e la scelta del mitico colore dell’anno, infatti, hanno una ricaduta che va ben oltre i canonici 12 mesi, dal momento che non gettiamo via tutti gli acquisti al 31 dicembre e – bene o male – dobbiamo renderli compatibili con la moda successiva.
La tonalità del 2019 di Pantone, ad esempio, si chiama Living Coral ed è un rosa corallo entusiasmante, che difficilmente non piacerà a chiunque. Questa nuance con un punto di aranciato, calda e divertente, sarà un vero tormentone dal momento che si adatta perfettamente sia all’abbigliamento, sia al trucco, sia all’interior design.
Con cosa si abbina? Non a caso, si sposa perfettamente sia con i colori Pantone di punta degli ultimi due anni e con tutti i colori freddi: si potrebbe dire che è un colore “intelligente” e anticrisi, in un momento in cui il morale non è altissimo e forse non si posseggono nemmeno così tante risorse per fare acquisti di colore più eccentrico.
Il rosa corallo, a suo modo, è un classico: sta bene sia alle bionde sia alle brune e – oltre al bianco e al nero – si abbina particolarmente bene con la scala del grigio e del marrone. Se ci pensi, sono colori che ti permettono di andare sul sicuro quando acquisti degli ombretti nuovi o quando devi scegliere dei cucini per rinfrescare il look di un divano.
Il Pantone Living Coral ha un’aria adolescenziale e fresca ma non leziosa: contrariamente a quello che si pensa generalmente del rosa, è una tonalità che piacerà molto anche al mondo maschile, proprio per la sua vivacità.
Puoi pensare di inserirlo anche in una camera padronale sotto forma di complemento d’arredo – una abat-jour da comodino, dei richiami nella teleria delle tende e delle lenzuola ma anche degli asciugamani da bagno – ma anche di regalare una cravatta o una camicia full color. Uno dei motivi per cui sicuramente il Pantone Living Coral sarà apprezzato anche dagli uomini – e ricorrerà a più non posso nei dettagli del loro abbigliamento – è che si presta a un mix cromatico di sicuro effetto con il loro amatissimo blu.