Non solo al cioccolato: creme, frutte e… Novità
Chi non ama il gelato, alzi la mano.
Già, in estate, il gelato è un appuntamento irrinunciabile.
Che sia per merenda o per spuntino, che sia una coccola o un dessert, che sia in cono o in coppetta, quel piacere cremoso non può davvero mancare.
Basti pensare che, ogni anno, gli italiani ne consumano oltre 6 chili a testa. Con questi numeri, l’Italia si posiziona in vetta alla classifica europea, in fatto di consumo di gelato. E, per i curiosi, interessante è sapere che Al Nord, la frutta batte le creme.
Ma bando ai numeri, e largo alle curiosità – tema caldo di ogni estate, insieme al gossip.
Tra amanti del classico cioccolato e fiordilatte, e gli irriducibili del light alla frutta, ci sono anche i pionieri dei gusti insoliti. Nelle gelaterie e tra i maestri gelatai, infatti, è sempre più diffusa la tendenza a sperimentare, creando sapori nuovi. E ogni estate ha i propri.
Quest’anno, la moda sottozero è all’insegna dei gelati aromatizzati: cremosi profumati con erbe aromatiche, spezie e olii essenziali
C’è altro.
I trend in fatto di gelato parlano di vino e superalcolici, da utilizzare come ingrediente vero e proprio, oppure come accompagnamento. Gelato alcolico, insomma.
Non solo.
Cool è anche il gelato gastronomico. Gelato salato, sempre più spesso servito in accompagnamento alle portate del menù. Ecco, allora il gelato al formaggio caprino o al prosciutto crudo, il gelato allo zafferano o al pomodoro pachino.
Ma non è tutto.
Dagli Stati Uniti, arrivano novità curiose, tutte da gustare: gelati alternativi, che vale la pena citare. Parliamo del gelato al prosciutto, ad opera di un celebre caseificio del New Jersey, ad esempio.
La cremosa tendenza statunitense, però, si chiama O del Cado, ed è il gelato di avocado. Niente latte, niente soia, niente glutine, niente ogm: si tratta di un denso, gustoso, cremosissimo, gelato vegano a base di avocado fresco. Non all’avocado, attenzione. Ma di avocado. Questo significa che non ha il gusto del frutto tanto di moda, ma che è preparato con questo ingrediente. Dove si trova? Per ora, tra gli scaffali della catena americana specializzata in cibi biologici, Whole Foods.