Sabato 19 gennaio e domenica 20 gennaio, presso il centro commerciale Le Terrazze, si terrà un’importante iniziativa di prevenzione organizzata in collaborazione con la Croce Rossa della Spezia.
I volontari CRI saranno presenti entrambi i giorni all’interno della galleria commerciale, per offrire a tutti i visitatori la possibilità di effettuare un test rapido – gratuito e anonimo – per la diagnosi preliminare di AIDS e Epatite C.
Chiunque può accertarsi in assoluta sicurezza di non aver contratto i virus HIV e HCV. Questi test sono importantissimi perché si stima che circa un terzo delle persone sieropositive non ne sia a conoscenza, eppure – una volta fatta la diagnosi e intrapresa una opportuna terapia – è possibile vivere a lungo in maniera sana. Grazie alle nuove terapie, coloro che invece hanno contratto l’Epatite C hanno finalmente la possibilità di guarire definitivamente.
Inoltre, nella giornata di domenica 20 gennaio, dalle ore 16 alle ore 20, i visitatori del centro le Terrazze sono invitati a partecipare ad una lezione di Manovre Salvavita Pediatriche (MPS), fondamentali per sapere come affrontare in maniera tempestiva un episodio di soffocamento.
Come bisogna comportarsi di fronte a una ostruzione delle vie aeree in bambini o lattanti?
Spesso, i genitori non sanno bene cosa fare quando il proprio bimbo non riesce a respirare a causa di un corpo estraneo inghiottito accidentalmente o di un boccone andato per traverso. Esiste una semplice tecnica che, una volta imparata, può salvare la vita dei piccoli e che sarà illustrata in maniera professionale dagli istruttori MSP della Croce Rossa della Spezia. Gli istruttori mostreranno ai partecipanti le manovre da eseguire con ottime probabilità di successo e una serie di semplici passi che aiuteranno il bambino.
Per evitare questi eventi, è importante sia sapere come prevenirli sia diffondere il più possibile le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base.
Il centro commerciale Le Terrazze invita tutti i suoi ospiti a prendere parte a queste iniziative, davvero preziose per la comunità.